Ecomondial

Forni a platee fisse a tubi di vapore alimentati a gas o gasolio, costituiti da più camere indipendenti, a tenuta di vapore, con altezza utile standard tra 22 cm e 17 cm a seconda dei modelli.

La serie forni a platee fisse a tubi di vapore Ecomondial è indicata per la cottura di pane di pezzatura medio/grossa e per tutti quei prodotti che richiedono una forte spinta di calore dal suolo e rilevante quantità di vapore.

Per l’infornamento è possibile utilizzare: teglie, telai manuali o meccanici, pale di infornamento e sfornamento automatiche. Temperature massime di cottura: fino a 300°C.

Oltre 65 anni di esperienza del marchio Mondial Forni garantiscono prestazioni ai massimi livelli per funzionalità, affidabilità e sicurezza.

Facciata dei forni
Realizzata in acciaio INOX comprende: due colonne, una cappa, una bocca di infornamento, un bancale nella parte inferiore del forno con una o due portine frontali, a seconda del modello, per l’accesso al bruciatore e alle vaporiere.

Rivestimento dei forni
Costituito da pannelli in acciaio INOX. L’isolamento con lana di roccia a fibre lunghe garantisce una bassa dispersione del calore.

Camere di cottura dei forni
Sono costituite in lamiera alluminata elettrosaldata, a tenuta di vapore, ben illuminate da lampade alogene a 12 V, racchiuse in uno spesso isolamento termico. Nella parte posteriore delle camere, delle aperture consentono l’immissione e l’evacuazione del vapore.

Bocca di infornamento/sfornamento
Le portine del forno sono di facile apertura e pulizia, si possono inoltre aprire o chiudere automaticamente quando sono spinte dai telai di infornamento nella fase di carico e scarico prodotto. Sono realizzate in vetro temperato spesso 10 mm, bilanciate da contrappesi foderati in acciaio INOX.

Cappa esterna e interna
Interamente in acciaio INOX, di grandi dimensioni, dotata di un estrattore dei vapori. La cappa, oltre a raccogliere il vapore che fuoriesce dalla bocca di infornamento, raccoglie anche il vapore di ciascuna camera di cottura, mediante tubi interni.

Tubi di vapore

I tubi sono in acciaio, trafilati a freddo, certificati UNI 663 (norma tedesca DIN 17175/I) e collaudati singolarmente alla pressione di 700 bar. L’elevato numero di tubi per metro lineare disposti in profondità nel forno garantisce una differenza di temperatura molto bassa tra quella dei tubi e la temperatura della camera di cottura. In questo modo il calore viene rilasciato dolcemente verso il prodotto, garantendone un corretto e ottimale sviluppo durante la cottura. Il forno mantiene una eccellente stabilità della temperatura dopo l’infornamento. Il numero dei tubi nel modulo iniziale è ulteriormente aumentato per compensare la dispersione di calore in corrispondenza nella zona di accesso alle camere di cottura.

Cottura su pietra
Ogni piano utile della camera è ricoperto da un pavimento di granulato di cemento e argilla. In questo modo è possibile la cottura di qualsiasi prodotto con o senza teglie. L’elevata inerzia termica è inoltre molto utile per prodotti di grande massa, ottenendo le stesse caratteristiche di quello cotto su forno a pietra.

Vaporiere
Abbondantemente dimensionate per una efficace produzione di vapore, formate da tubi rettangolari di acciaio di grosso spessore. Ogni vaporiera serve una singola camera di cottura. L’alimentazione dell’acqua alle vaporiere è assicurata da elettrovalvole in bronzo di massima sicurezza e durata.

Vantaggi
• Veloce capacità di recupero tra 2 cicli di cottura
• Un pane meglio sviluppato e più brillante

Tipi di riscaldamento
La fornace è riscaldata da un bruciatore ad aria soffiata alimentato a gasolio o gas (metano o G.P.L.).
Un termostato di sicurezza a riarmo manuale, con bulbo in camera di cottura, impedisce che il forno superi temperature di 310-320C°, in caso di guasto del sistema di controllo principale della temperatura.

Uniformità di cottura
La grande massa termica evita gli sbalzi di temperatura, garantendo stabilità nella cottura. E’ l’ideale per grosse pezzature e per cottura in caduta di temperatura.
L’impiego di cemento e materiali refrattari garantisce inoltre vapore costante e continuo.
Il risultato è una cottura dolce, uniforme e di qualità superiore.

Caratteristiche del forno:

  • impostazione temperatura in °C o °F (unica per tutte le camere)
  • impostazione tempo vapore per ogni camera
  • impostazione tempo cottura per ogni camera
  • visualizzazione contemporanea della temperatura impostata e temperatura reale
  • due accensioni e due spegnimenti programmati giornalieri
  • modalità di programmazione tempo vapore manuale, manuale temporizzato, automatico
  • impostazione erogazione vapore in modo intermittente o continuo
  • programmazione facilitata del tempo cottura/vapore per le diverse camere con prodotti uguali
  • diagnostica con visualizzazione allarmi
  • possibilità di comando luci anche con forno spento
  • pulsante per spegnimento manuale del bruciatore
  • segnalazione di blocco bruciatore
  • predisposizione pulsante per comando cella (non disponibile per Ecomondial 5 camere)

  • Mondial Forni
  • Cottura

Esclusivista