Panificio da Lillo: dove tutto è un ritrovo.

Panificio da Lillo a Bordonaro è un luogo dove le persone s'incontrano e, oltre a scambiarsi qualche parole, gustano gli antichi sapori.

  • 15/08/2017

Panificio da Lillo è un nome certamente particolare per un'attività di panificazione ma, se non si visita in prima persona questa bellissima realtà imprenditoriale, non si riesce a capire appieno il perché "da Lillo".

Il proprietario si chiama Lillo Currò ed ha scelto di avviare il suo Panificio in una frazione di Messina, Bordonaro. Una di quelle frazioni che ha ancora un qualcosa di tradizionale, di paese siciliano dove tutti si conoscono e si raccontano i fatti del giorno prima.
Da Lillo accade proprio questo! Moltissime persone si recano al suo panificio e, tra una risata e un'aneddoto, acquistano il loro pane, restando felici della spensieratezza e dal clima cordiale che si vive all'interno dell'attività

Panificio da Lillo: probabilmente era destino

Lillo Currò ha sempre lavorato nella panificazione e conosce Michele Laganà sin da quando era piccolo dove, entrambi, apprendevano il loro futuro lavoro. Era proprio il Padre di Michele a fornire le materie prime al panificio dello Zio di Lillo Currò e, questa amicizia, ha portato una partnership molto produttiva tra le due aziende.

Lillo Currò ricorda: "Non avevo intenzione di aprire un panificio ma, grazie a Michele, sono riuscito a creare la mia attività che, spero, dia sicurezza e futuro ai miei figli."

Panificio da Lillo: progettato da Michele Laganà

La collaborazione professionale tra la Ditta Michele Laganà e il Panificio da Lillo è stata molto importante per la crescita aziendale di Currò in quanto, all'inizio, la sua attività era solo in appena 60mq e, solo con la progettazione e la dedizione di Michele Laganà è riuscito a realizzare un Panificio sia con l'esposizione a banco che con un laboratorio.

Lillo Currò ricorda: "Quando avevo trovato questo locale a Bordonaro a Messina sapevo che poteva diventare qualcosa d'importante ma i 60mq mi bloccavano. Michele Laganà invece disse che ci avrebbe pensato lui e che avrebbe realizzato il tutto usufruendo di tutti gli spazi"
 
Negli anni, Lillo Currò ha acquisito anche il locale accanto dando aria e spazio a quello che per molti, è un piccolo "ritrovo" a Bordonaro.

La ditta Michele Laganà fornisce sia l'attrezzatura che le Materie Prime al Panificio da Lillo e la scelta del titolare è basata proprio sulla qualità delle farine come quelle di Grandi Molini Italiani che gli permettono di fare un ottimo pane molto amato dal comprensorio. Il pane più richiesto è il Filone, tipico del Messinese che da Lillo diventa più saporito grazie al mix di farine che utilizza per l'impasto e che rendono il pane croccante e fragrante.
 
Nel panificio da Lillo troviamo ancora i Marsigliesi e le Roselline, pane dalla forma tipica Messinese che ricordano i vecchi tempi. Abbiamo anche il pane di Tumminia che viene prodotto solo 3 volte a settimana e che, puntualmente, va a ruba.
Se volete respirare anche un po' d'aria di paese ma restando in città e, volete ritrovarvi in uno di quei luoghi dove tutti si ritrovano gli antichi sapori e le persone si accolgono calorosamente, il Panificio da Lillo è perfetto!

Azienda

Dal 1989 la nostra azienda opera nel settore della commercializzazione di farine alimenti ed è esclusivista dei marchi: Grandi Molini Italiani (GMI), Macinazione Lendinara, Polselli S.p.A per la Città di Messina.

Esclusivista